lunedì 5 ottobre 2015

Lo zafferano ed i dolci

Lo zafferano nei dolci
Non siamo abituati ad usare lo zafferano in piatti che non siano il risotto alla milanese. Lo zafferano sta bene in tantissimi piatti ed impreziosisce una pietanza semplice semplice (come potrebbero essere le patate bollite ad esempio).  A me piacciono tanto i dolci con lo zafferano, sia per il colore che per il sapore delicato che dà al dolce stesso. Provate i 

Baci di dama allo zafferano

Ingredienti: 100 grammi di zucchero - 100 grammi di mandorle - 100 grammi di farina 00 - 80 grammi di burro - 1 bustina di zafferano in stigmi precedentemente spezzettati e messai a rinvenire in pochissimo latte caldo. 

Mettere le mandorle in un frullatore con una parte di zucchero e macinarle. Quando sono ridotte in polvere spostarle in una ciotola piuttosto capiente ed aggiungere il restante zucchero, la farina, il burro ammorbidito ed il latte con lo zafferano. Lavorare l'impasto (anche con le mani) e formare delle piccole palline che metterete sulla placca del forno ricoperta con carta forno e che schiaccerete leggermente appoggiandole. Mettere nel forno che avrete riscaldato a circa 160-170° lasciandole per pochissimi minuti (10/12). Terminata la cottura, toglierli dal forno, lasciarli raffreddare ed unire le palline a due a due con uno strato di marmellata oppure di cioccolata precedentemente sciolta a bagnomaria. Per una presentazione migliore, metterli nei pirottini.

N.B.: usando il latte  per far rinvenire lo zafferano  può essere necessario usare alcuni grammi in più di farina, tenete però presente che l'impasto deve essere molto morbido ed appiccicoso.
 

Nessun commento:

Posta un commento