mercoledì 23 settembre 2015

Gli altri prodotti dell'alveare: il/la propoli

PROPOLI



Le api non si limitano a darci il loro miele, ci danno tantissimi altri prodotti preziosi. 
Ce li danno .................... veramente siamo noi apicoltori che ce li prendiamo facendo in modo di fargliene produrre di più di quanto sarebbe necessario alla vita della famiglia. 
Sapete come si fa a far produrre la propoli? 

La propoli è una resina che le api utilizzano per chiudere le fessure ed allora l'apicoltore fa in modo di procurarne altre e mette una retina nell'alveare che fa sì che le api sentano entrare aria. Da perfette operaie vanno subito a chiudere quelle fessure e quando hanno chiuso l'apicoltore prende la retina piena di propoli e ne mette un'altra vuota. 

La resina si può mangiare così ma non è gradevole. Altrimenti si scioglie nell'alcool e si utilizzano le gocce mescolate ad un cucchiaino di miele o messe in un liquido non troppo caldo. Naturalmente in farmacia e nelle erboristerie si trova anche sotto altre forme come ad esempio lo spray.

La propoli ha tantissime proprietà ed è utilissima nelle malattie da raffreddamento. E' un antibiotico naturale e non ha controindicazioni se non c'è un'intolleranza, un'allergia,  ai prodotti dell'alveare.

La propoli in soluzione idroalcoolica può essere aggiunta in un vasetto di miele di acacia (soltanto perchè è il miele che non solidifica) e consumata regolarmente. 

Io ho provato a fare degli zuccherini (i ginevrini) con la propoli che ho chiamato "propolini" e che mi ricordano gli zuccherini tutti colorati che si davano ai bambini tanti anni fa, quando io stessa ero bambina.

Nessun commento:

Posta un commento